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Roberto Grossi
Social Media Easy Founder Web & Social Media Strategist

TikTok Marketing

Di cosa parla questo libro?

Cosa hanno in comune aziende come Amazon, Fendi, Furla, Vodafone, Barilla, Rai Cinema, Yves Rocher?
Sono alcune delle aziende che hanno iniziato ad investire nella presenza e nella promozione del loro marchio su TikTok.

Il suono onomatopeico del nome dell’app non potrebbe essere più adeguato: TikTok ha bussato alla porta e si è accomodato al tavolo dove social media più famosi, come Facebook, Instagram, Snapchat, Twitter erano abituati da tempo a fare il bello e il cattivo tempo.

Secondo InfluencerMarketingHub, TikTok é stata l’App iOS più scaricata in assoluto nel 2019, con oltre 500 milioni di utenti attivi. Nel solo mese di marzo 2020, all’apice della pandemia, è stata scaricata 65 milioni di volte.

Se rappresenti un’azienda o hai un’attività imprenditoriale autonoma ti starai sicuramente chiedendo se è possibile sfruttare il fenomeno di TikTok anche per il tuo business.

La risposta è sì, come dimostrano i risultati delle campagne su TikTok di alcuni importanti brand e l’attenzione sempre maggiore da parte dei marketers verso questo canale, che si sta gradualmente ricavando uno spazio nelle strategie di Social Media Marketing delle aziende.

E se sei influencer o un creator, anche per te la crescita esponenziale di TikTok e il suo elevato tasso di engagement rappresenta una concreta opportunità di costruire una carriera attraverso la creazione di contenuti innovativi.

Tieni presente che ad oggi molte persone non hanno mai sentito nominare TikTok o ne hanno una percezione incompleta o del tutto errata. Molti direttori marketing che spendono budget pubblicitari sui social media non ne conoscono neanche l’esistenza né tantomeno il suo grande potenziale.

Ciò è positivo per te, in quanto hai la possibilità di avere il vantaggio del First to Market e di avere molta meno concorrenza di cui preoccuparsi.

A differenza di altri social media, come Facebook e Instagram, che si trovano in una fase di maturità, TikTok è ancora nella fase iniziale di espansione e punta a crescere fornendo grande visibilità organica ai propri creator.

Ma questa fase non durerà per sempre: devi essere pronto a cogliere il momento!

Per avere successo su TikTok devi però sapere come funziona la piattaforma, comprenderne le differenze rispetto ad altri social media e scoprire come gli utenti interagiscono tra loro.

TikTok attrae infatti un profilo demografico molto giovane, e devi saper parlare la loro lingua per raggiungere i tuoi obiettivi.

E’ necessario inoltre che tu abbia chiare le dinamiche di successo dei video e sia in grado di crearli autonomamente, anche se la piattaforma non richiede una lunga curva di apprendimento e facilita una condivisione virale dei contenuti.

In questo libro abbiamo raccolto tutto ciò di cui avrai bisogno per poter usare TikTok per promuovere il tuo business in modo efficace ed ottenere risultati soddisfacenti in breve tempo: analisi del mercato, esempi di utilizzo, informazioni sulla concorrenza, tecniche e strategie di crescita.

Sulla base della mia esperienza ultra decennale nel settore del web e social media marketing riteniamo che questo tipo di informazioni siano più utili di una descrizione dettagliata delle funzioni di editing video dell’app o delle tecniche per produrre video a livello professionale.

Se sei alla ricerca di informazioni più tecniche potrai sempre integrare la lettura di questa guida con altri libri o navigare in Rete dove potrai trovare centinaia di tutorial ben fatti e accurati su come creare contenuti su TikTok.

Roberto Grossi
https://www.linkedin.com/in/robertogrossi/