Vuoi sapere quando potrai acquistare il libro?

Lasciami qui la tua email in modo da ricevere un messaggio non appena potrai acquistarlo.

Roberto Grossi
Social Media Easy Founder Web & Social Media Strategist

La rivincita della voce

Di cosa parla questo libro?

Nel mondo in cui viviamo il navigatore dell’auto ha preso il posto del “TuttoCittà” , i vocali su WhatsApp hanno sostituito gli SMS, alla sveglia è subentrato lo Smart Speaker e i Podcast rischiano di scalzare insidiare il ruolo della radio. E di questi esempi ne potremmo citare molti altri, ma tutti con una cosa in comune: l’uso della voce come alternativa a tastiere, mouse o schermi touchscreen.

Sarà forse la rivincita della voce? Facciamo un passo indietro.

All’inizio del 1900, la radio si affermò come una tecnologia nuova e rivoluzionaria che consentiva di raggiungere un pubblico di massa. Il successivo avvento della televisione ha fatto sì che radio divenisse gradualmente meno importante.

Ora premiamo il tasto Fast Forward e torniamo ai giorni nostri. Come la storia ci insegna, alcune cose tendono a ripetersi nel tempo, e il formato audio è tornato prepotentemente alla ribalta: servizi come podcasts o app come Clubhouse, Twitter Spaces, Greenroom stanno aiutando la voce a prendersi la rivincita e riguadagnarsi uno spazio maggiore nelle nostre vite e nelle strategie marketing delle aziende.

Sul ruolo dell’audio anche nel mondo del business, è particolarmente illuminante il pensiero di Daniel Ek, CEO e fondatore di Spotify:

“[…] per comprendere meglio, consideriamo il valore attuale del settore dei video. I consumatori trascorrono approssimativamente lo stesso tempo su audio e video ma mentre il mercato dei video vale circa mille miliardi di dollari, quello della musica e della radio ha un valore di circa 100 miliardi di dollari. Ritorno quindi ad una vecchia domanda: davvero i nostri occhi valgono 10 volte di più delle nostre orecchie? Io personalmente credo che questo non sia vero. Ad esempio ancora oggi le persone trascorrono più di due ore al giorno ascoltando la radio. […] Con l’esigenza che tutti sentiamo di ridurre il tempo trascorso davanti allo schermo, si aprono enormi opportunità per l’audio.”

Dal punto di vista dei brand e dei content creators – i nuovi protagonisti del web – la voce offre inoltre una nuova gamma di canali e di tecniche marketing (voice search, assistenti vocali intelligenti, podcast, stanze audio virtuali) per raggiungere il proprio pubblico in maniera semplice e coinvolgente.
Gli ultimi mesi, complice anche la pandemia, hanno visto una rinascita dell’interesse verso la voce in uno scenario in continua evoluzione, sia dal punto di vista tecnologico (basti vedere gli annunci di casa Apple su AirPods, Spatial Audio e Audio Lossless) che dal punto di vista delle strategie di comunicazione.

Una possibile chiave di lettura di questo fenomeno è che questa nuova attenzione verso questo medium, con i suoi tipici formati di long form content (podcast e stanze di conversazioni virtuali), nasca dal desiderio di bilanciare l’abbondanza di short form content che affolla i canali online (TikTok, Reels, etc) e allo stesso tempo da esigenze di approfondimento e di intrattenimento che non possono certo essere colmate con degli short video di 15-60 secondi.

In questo libro ti aiuteremo a comprendere come sta evolvendo l’offerta e l’utilizzo dei canali voce, in uno scenario che, con la diffusione delle app di social audio, si sta muovendo dal “voice-first” al “voice-only”, così da poterne cogliere le opportunità per la promozione del tuo brand personale o aziendale.Sono infatti molti gli esempi di importanti aziende che, attraverso branded podcasts o “stanze virtuali” su piattaforme di social audio, stanno gradualmente inserendo l’audio nelle loro strategie di marketing digitale.

Ed anche per i creators, grazie al crescente interesse suscitato e ai programmi di monetizzazione lanciati dai “big player” del web, questi canali rappresentano una concreta opportunità di costruire una carriera attraverso la creazione di contenuti di qualità.

Oltre a suggerimenti e consigli pratici per l’utilizzo di questi strumenti, in questo libro troverai tutto ciò di cui hai bisogno per comprendere in dettaglio il settore del digital audio e promuovere il tuo business: statistiche ed analisi del mercato, esempi di utilizzo, informazioni sulla concorrenza, checklist ed elenchi dei principali player, tecniche e strategie di crescita.

Roberto Grossi
https://www.linkedin.com/in/robertogrossi/